DIECI RAGIONI PER FARE INVESTIMENTI NEL GALLES

Negli anni ottanta il Primo Ministro Margaret Tatcher segnò, con la chiusura e lo smantellamento dei pozzi carboniferi nel Sud del Galles e, il licenziamento di circa 200.000 minatori, l’inizio di una forte crisi economica in questa regione.

Nel 2016, trent’anni dopo la “crisi dei pozzi di carbone”, il Galles a dimostrazione e conferma delle potenzialità di questo territorio, e soprattutto delle capacità lavorative dei gallesi , parlano i numeri che attestano i più alti indici di crescita del regno Unito.

Il Governo gallese aiuta attivamente le imprese e le industrie ad insediarsi e a prosperare in Galles e mette a disposizione in modo concreto e tangibile una serie di servizi che si possono riassumere in dieci punti principali:

  1. Un unico punto di contatto, presso gli uffici del Governo decentrato del Galles, per aiutare le imprese e l’utente ad avere facile e rapido accesso al sistema di monitoraggio e alla scelta della posizione migliore della zona d’impresa.
  2. Incentivi su misura , in quanto ogni azienda è diversa ed ha esigenze differenti e, quindi richiede delle soluzioni di mercato su misura per la propria crescita.
  3. Accesso ai finanziamenti , qualunque siano le esigenze dell’impresa. Sono a disposizione diverse istituzioni finanziarie atte a creare pacchetti finanziari competitivi per l’avvio e l’espansione dell’impresa.
  4. Forza lavoro motivata e qualificata e disponibile a costi competitivi. Il Galles inoltre ha una lontana tradizione nel settore ingegneristico ed una notevole esperienza nel settore energetico ed ambientale. Si può inoltre usufruire del sostegno professionale di persone preparate e laureate nelle migliori Università gallesi per servizi legati all’impresa e alla formazione dei datori di lavoro.

Example :The Labour Force Survey estimates for the 3 months to February 2016

Employment rate

investire galles

  1. Supporto alla ricerca accademica tramite le Istituzioni Accademiche Gallesi impegnate a effettuare ricerche commerciali mirate a portare competenze tecniche al settore accademico.
  2. Potenziamento delle infrastrutture con investimenti nel settore dei servizi, più precisamente nei servizi a base di fibre e nella banda larga superveloce, a cui le aziende insediate nell’ area gallese saranno le prime che potranno beneficiare.
  3. Pianificazione rapida delle decisioni. In caso di spostamento dell’attività o di ricerca di un nuovo insediamento, il Governo gallese, tramite il Fondo di pianificazione e miglioramento del Galles, sosterrà le imprese semplificando e pianificando il loro progetto , con lo scopo di risparmiare tempo e denaro.
  4. I clienti a portata di mano. Nelle zone di impresa gallese si ha l’opportunità unica di individuare e quindi insediare la propria attività a fianco di industrie di lunga data, sfruttando le catene di fornitura e i principali operatori del settore scelto , capitalizzando su progetti strategici ben precisi e definiti.
  5. La qualità della vita. Le zone d’ impresa gallesi non si limitano a soddisfare tutte le esigenze legate al business , ma offrono anche la possibilità di avere a breve distanza sia una splendida campagna che una costa variegata di paesaggi mozzafiato, il tutto a breve distanza dalle città.
  6. La prossimità ai Mercati. L’azienda situata in Galles ha un facile accesso a tutti i centri chiave di ogni settore nel Regno Unito, può altresì beneficiare di ottimi collegamenti stradali, aerei e ferroviari per arrivare nel più breve tempo possibile a qualsiasi destinazione inglese, europea e mondiale.

A conferma del potenziamento dei collegamenti, la Gran Bretagna , Londra ha stanziato 9,4 miliardi di sterline tra il 2014 e il 2019 , per sviluppare e modernizzare la rete ferroviaria sia in Inghilterra che nel Galles, con l’elettrificazione delle tratte nelle linee molto frequentate.

In un clima di competitività globale, il Governo gallese, grazie alle riconosciute e sovraesposte qualità dei team di lavoro locali e al sostegno economico che ha emesso (circa 14.700.000 sterline) è riuscito ad ottenere un investimento da parte dell’azienda Ford pari a 181.000.000 sterline per la produzione di una nuova generazione di motori a basse emissioni, e tecnologicamente avanzati che, garantirà una continuità di produzione per lo stabilimento di Bridgend nel Sud del Galles, sino alla fine del 2018.

Altro settore , altra azienda , parliamo cioè della SPTS Technologies Ltd, impresa israeliana che produce componenti microelettronici presenti in tutti gli smartphone , che ha deciso, supportata dal Governo gallese di ampliare le sue capacità di ricerca e sviluppo sui componenti elettronici di ultima generazione espandendosi a Newport nel Sud del Galles, con un investimento di circa 4,6 milioni di sterline.

Le ricerche confermano che il Galles ha la posizione ci crescita più rapida del Regno Unito sia per i servizi finanziari che di investimento, dato condiviso e confermato anche dallo Studio Sherman Nigretti ; Cardiff in particolare è il punto focale di questa crescita.

Nel corso degli ultimi dieci anni il numero di posti di lavoro , a Cardiff, è cresciuto del 60% , la crescita più veloce rispetto a qualsiasi altra città del Regno Unito.

(Le fonti dei dati e dei numeri che compaiono nell’articolo sono : Welsh Government – LondonService – Inward Investment Report – ICE Istituto per il Commercio Estero)